FATTORIA-IL-GIRASOLE-(2)

La fattoria didattica apre un dialogo diretto fra il mondo agricolo e il mondo della scuola per un reciproco arricchimento.

Vuole essere un efficace strumento per far scoprire ed apprezzare l'importanza dell'agricoltura nel territorio, nell'economia e nel sociale coinvolgendo studenti, insegnanti e consumatori attenti ad una corretta alimentazione ed alla tutela dell'ambiente.

Queste in sintesi le finalità cui tende il progetto:

  • Educare i giovani al rispetto dell'ambiente e promuovere la conoscenza dell'importanza della biodiversità del patrimonio naturale.
  • Avvicinare le nuove generazioni all'apprendimento delle tecniche agricole, alla conoscenza del mondo rurale e agricolo ed alle tradizioni legate alla cultura contadina.
  • Coinvolgere gli studenti in esperienze manuali e creative attinenti alle attività agricole e alimentari per formare ed educare giovani ad una alimentazione corretta e consapevole.

Un GIRASOLE per il vostro istituto!

La fattoria didattica Il Girasole si propone al vostro istituto scolastico per le attività di complemento nello svolgimento degli indirizzi educativi attinenti ai settori dell'educazione alimentare  e ambientale.
Tutti i percorsi vengono proposti in 3 momenti, quello dell'ascolto, dell'osservazione e della sperimentazione.
Il laboratorio esperienziale si colloca fra le attività dell'azienda agricola e agrituristica Antica Dimora orientata verso il modello della multifunzionalità in agricoltura. L'azienda agricola segue gli indirizzi dell'agricoltura biologica.

IMPORTANTE!!! I  percorsi educativi proposti possono essere integrati con specifici argomenti richiesti  dagli insegnanti per l'approfondimento di argomenti didattici trattati in aula.