PERCORSI DIDATTICI E LABORATORI

TARGET : BAMBINI 4 – 11 ANNI

LABORATORIO LUDICO-CREATIVO

LABORATORIO NARRATIVO

Folletto Il folletto del bosco Adna introduce la giornata in fattoria illustrandola e leggendo una storia

EDUCAZIONE AMBIENTALE E BIODIVERSITA’

ESCURSIONE NATURALISTICA IN FATTORIA

Sul prato, divisi in gruppi, armati di spago , bastonciniscopriamo quanta vita c’è in pochi centimetri quadrati.

PIANTE ARBOREE: IL BOSCO ED IL FRUTTETO
ALBERI E ALBERI

Alberi Com’è fitto il bosco, quanti alberi! Grandi e piccoli, quante forme diverse! Laggiù invece un vigneto… ordinato, file e file di piante tutte uguali…Ma abbiamo molte cose da scoprire tra frutteti, boschi e quel che ci sta attorno! Ci sono alberi…ed alberi!

LE ERBE AROMATICHE ED IL GIARDINO DEI SEMPLICI

(attività laboratoriale manuale/materica)

LA LAVANDA

Lavanda Essiccata Cespugli viola e profumo d’altri tempi. La lavanda aspetta solo di essere raccolta, essiccata e conservata. Frizzanti idee per conoscerla assieme, in campagna e fra le mura di casa.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

CIBI DI DOVE? IL MAIS E LA POLENTA (Attività laboratoriale manuale/materica)

Mais  Un nome magico e affascinante: Zea Mays! Pianta sacra ai nativi d’America, molto popolare e diffusa nella nostra terra, utilizzata da secoli non solo come cibo. Una pianta che nel suo lungo viaggio ha conosciuto culture diverse e nutrito interi popoli. Un piatto di polenta che arriva da oltre Oceano

LE TRASFORMAZIONI

DALLA FRUTTA ALLA MARMELLATA:
Marmellate Ma quel vasetto rosso, rosso sullo scaffale in cucina prima cos’era? Ciliegie? Ah! ma è marmellata! Albicocche, pesche, susine, mele, castagne…Perché non conservare un po’ di frutta per l’inverno? Osserviamo assieme cosa succede mentre cuoce e impariamo come si fa la marmellata. Accompagniamo la frutta dagli alberi ad una seconda e dolce vita sottovetro!
DALL’UVA AL VINO:
Uva Il vino bolle o le bolle fanno il vino? Quanto lavoro e quanti attrezzi per trasformare il succo d’uva!
Tutto quel brulicare di persone e trattori nei vigneti e un gran via vai fra campagna e cantina… Dal grappolo al vino…e con un po’ di fantasia saremo cantinieri, artisti e cuochi!
DAL FRUMENTO AL PANE: 
Pagnotta Rotondi, sottili, grandi, piccoli, neri, bianchi e gialli…quante forme e colori ha il pane! Ma come fanno acqua e farina a trasformarsi in una fragrante pagnotta? È arte, scienza, o magia? Di tutto un po’. Entriamo con la curiosità degli scienziati nel piccolo mondo dei lieviti per capire il “soffice” processo della lievitazione. Una giornata in fattoria e in cucina, per seguire il frumento dalla campagna…al forno!

NON SI MANGIA SOLO CON LA BOCCA: laboratori di attività sensoriale (olfatto, gusto, etc.)

Applepie Questo profumino di torta appena sfornata mi ricorda una vecchia zia ! E quest’insalata le vacanze al mare! Sappiamo riconoscere odori e sapori? Giochiamo con i nostri sensi per capire come funzionano e come a volte ci facciano strani scherzi … Un laboratorio per assaggiare l’orto con gli occhi, ascoltare i sapori e riempirsi la pancia di odori.

INSEGNAMENTI TRASVERSALI:

IMPARARE A STARE CON GLI ALTRI.
GLI INSETTI SOCIALI: LE API

Api Ronzanti insetti a strisce. Lunghi voli e poi da un fiore all’altro! Ma cosa succede quando l’ape torna al suo rifugio? La sua vita è intensa e piena di piccole curiosità. Scopriamo assieme cosa combina questa operosa combriccola. Una giornata alla scoperta del mondo degli insetti sociali attraverso una visita in fattoria e all’apiario, attività laboratoriali ed altro ancora...

Novità

IMPARIAMO AD ORIENTARCI: una mappa per scoprire la fattoria

Bussola Pronti? ...  Via!!!
Una mappa e degli indizi per scoprire cosa c’è in fattoria. E se dovessimo perderci? Impariamo a costruire una bussola ed interpretare i segni della natura individuando i punti cardinali.

PIANTE SELVATICHE CURATIVE E COMMESTIBILI

Rosmarino Occhio a dove mettiamo i piedi !!!
Cosa differenzia un campo biologico da un campo convenzionale?

In primavera, da marzo a giugno , in passeggiata per i campi biologici della fattoria fra il vigneto, il frutteto , l’orto e il giardino delle aromatiche , chiniamoci e impariamo a raccogliere dalla terra germogli, fiori, foglie, bulbi e radici per cibarci e non solo!!!